Morigerati, tra grani antichi e salumi d’eccellenza
Eboli , 14 Ottobre 2019 , Lunedi
#albertoritrovo #morigerati #terrediresilienza #montefrumentario #cellito #formaggistarace #sciuscellone #teggiano #sassano #marsicaniolio #paeseambiente
Nuovo viaggio, nuovi mondi. Scegliamo di addentrarci in uno degli angoli più incontaminati del Parco Nazionale del Cilento e cioè nel Territorio di Morigerati, borgo medievale antichissimo situato tra il Vallo di Diano e il Golfo di Policastro. La giornata è da sogno con un cielo blu terso e temperature miti di fine estate. Percorriamo la Salerno Reggio Calabria da Eboli fino a Padula / Buonabitacolo con il pensiero al memorabile concerto di Giovanni Lindo Ferretti per l’anteprima del Barezzi Festival di Venerdi scorso sulle note di “Battagliero, PonsTremolans, Madre, Emilia Paranoica, Amandoti “ costeggiando prima l’Alburno e poi parte del Vallo di Diano.
Dopo essere usciti dall’autostrada ci siamo immessi sulla superstrada che collega Buonabitacolo a Policastro in un ambiente miracolosamente intatto tra le distese infinite di castagni, ulivi, faggi oltre alle migliaia di specie che costituiscono questo ecosisistema di rara varietà e bellezza. Uscendo da Sicili’, graziosa frazione di Morigerati veniamo colpiti da lontano dal maestoso Santuario di San Demetrio, patrono del paese, fondato dai monaci Basiliani, che si erge davanti a tutto il paese di Morigerati, in sua difesa.
Arrivati in questo borgo molto ben conservato , con la vista sul maestoso Monte Bulgaria che come una “Gran Madre” protegge questo fazzoletto di terra sacro , veniamo accolti dal vicesindaco Cono D’Elia che dal 2005 ha rivoluzionato questo paese attraverso l’uso sapiente dei fondi Europei e del Parco Nazionale del Cilento oltre che al coinvolgimento di persone volenterose e preparate. Abbiamo avuto il piacere di poter apprezzare la sua passione e il suo amore verso il territorio percependo una vera e propria vocazione verso questo modo viscerale di fare politica.
A Morigerati in pochi anni è stato messo in piedi l’albergo diffuso www.morigeratipaeseambiente.it, che andrà a regime nel 2021 con 200 posti letto, la costituzione di una cooperativa di sole donne per la gestione della Oasi naturale che è divenuta negli anni un grande attrattore per il territorio, la creazione di una municipalizzata per la raccolta delle olive su terreni di proprietà comunale.
Abbiamo potuto apprezzare inoltre la facile propensione verso “il delegare “ a persone preparate, personaggi “eroici “, veri e propri attori protagonisti di questa comunità che siamo riusciti ad incontrare: Antonio Pellegrino , un ragazzo dal fervente radicalismo territoriale. Dal 2012 ha fondato con altri giovani coraggiosi una cooperativa sociale “terre di resilienza www.terradiresilienza.it/cooperativa/ nata dall’esigenza di un ritorno alla terra in modo consapevole e competente. Punto forte della cooperativa è stato quello di costruire la “Cumparete”, una struttura territoriale di relazioni socio-culturali incentrata sui rapporti di condivisione e collaborazione interpersonale. Antonio coltiva oltre undici ettari di diverse varietà di grani antichi ed è proprietario del Mulino a Pietra “Monte Frumentario” a Caselle in Pittari dove produce diverse tipologie di farine di altissima qualità. Il suo discorrere è il frutto di tanta esperienza e competenza ma soprattutto di una coerente visione del territorio , della sua storia e la sua natura. Un interprete degno di questi luoghi , oltre che un vero e proprio punto di riferimento per tutti. Un vulcano in piena attività ma dal profilo austero e granitico. Da lui abbiamo potuto acquistare della farina che utilizzeremo da “Alberto” per la “Frascatula“ che è una polenta tipica di questa zona.
Nella Frazione di Sicili’, nascosta tra la vegetazione , una piccola azienda di eccellenza per i salumi “Cellito” di Giovanni Cammarano che lascio’ Milano circa dieci anni fa per ritornare nella sua terra e creare impresa con dei risultati più che soddisfacenti. Da Alberto per il nostro menu’ dedicato abbiamo acquistato Salamini, Capicolli e prosciuttella. I suoi salumi fatti come una volta, senza conservanti o altre sostanze chimiche sono apprezzati anche fuori regione. Altro operatore fuori dagli schemi è sicuramente Eugenio Cioffi con la moglie Angela dell’azienda agricola Murikè . Questo luogo , difficile da raggiungere , è un vero e proprio Eden in un silenzio assordante. Siamo colpiti subito da un ulivo millenario, il più longevo del Golfo di Policastro vero e proprio monumento a Madre Natura.
Eugenio, che preferì la vita nel Cilento per fare impresa rispetto ad un futuro da ricercatore in Germania , si presenta come un filosofo della Polis greca; un pensatore dalle intuizioni geniali e con una grandissima preparazione umanistico/scientifica . Con estremo orgoglio ci presenta la sua marmellata di fichi bianchi del Cilento dal gusto vero e antico e i fichi sciroppati con la buccia, dal gusto intensissimo e dal leggero sentore del chiodo di garofano.
Sulla strada del ritorno facciamo una breve sosta dall’enigmatico Michelangelo Marsicani produttore di un olio rinomatissimo www.marsicani.com , a Sassano dai fratelli “Starace “ www.caseificiostarace.com dove abbiamo acquistato il caciocavallo del brigante stagionato un anno e mezzo nelle grotte del Monte Cervati a 1400 metri ed infine a Teggiano nell’azienda “I Segreti del Diano” di Pietro D’Elia www.isegretididiano.com per il peperone Sciuscellone . Tornando a casa siamo accompagnati da una luna piena luminosissima incastrata sulla cima del Monte Motola, stanchi ma molto motivati da queste storie di persone che hanno saputo fare della comunità un vero e proprio“modello “ di vita.
Alberto
————————————————-
Menu degustazione
Piatto unico :
Bruschetta all’olio extravergine Marsicani, Salsiccia, capocollo e prosciuttella del salumificio Cellito
Caciocavallo del brigante stagionato in grotta Caseificio Starace
Marmellata di fico bianco del Cilento, Azienda Agricola Murikè
–
Frascatula :
Polenta di grano duro da farine del Mulino Monte Frumentario con sugo di
salssiccia di maiale
–
Doganello Teggiano :
ricotta di vaccino caseificio F.lli Starace , Sciuscellone di Teggiano
–
Dolce :
Yogurt di bufala con fichi bianchi sciroppati Azienda Agricola Murikè
Totale euro 23.00
Bevande escluse
Produttori :
Mulino a Pietra Montefumentario
www.montefrumentario.com
Via Giuseppe Sabini 8 , Caselle in Pittari Sa
Frantoio Marsicani
www.marsicani.com
Contrada Croceviale, Morigerati SA
Azienda Agricola Murikè
Località Pantana , Sicili’ – Morigerati Sa
Cellito Salumi
www.bottegacellito.it
Loc. Cellito , Sicili’ – Morigerati Sa
Caseificio F.lli Starace
www.caseificiostarace.com
Via Molinella n 20 , Sassano Sa
I Segreti di Diano
www.isegretididiano.com
Sp 11 i , Teggiano Sa