VIGNAIOLI IN CUCINA – Vino e cibo della terra

VIGNAIOLI IN CUCINA – Vino e cibo della terra

-

Spesso di fronte ad un bicchiere di vino ci approcciamo troppo tecnicamente attraverso i vari esami visivi, olfattivi e gustativi. Dietro un’etichetta di vino c’è una storia , tanti sacrifici e soprattutto uomini e donne con tutta la loro passione .

Per noi vino significa prima di tutto espressione di un territorio oltre che tradizione . Al Ritrovo di Alberto per alcuni martedi di questo autunno / inverno presenteremo alcuni artigiani del vino , grandi personaggi radicati al proprio territorio come le antiche vigne. “Vignaioli in cucina “ vuole essere un momento conviviale e un po’ dissacrante intorno al  tema del vino dove ognuno di voi che verrà a trovarci oltre a presentare i propri vini accetterà la sfida di confrontarsi con i fornelli presentando varie pietanze del proprio territorio. Un modo per avvicinarsi al vino in modo differente e cioè attraverso il cibo, la storia e la tradizione.

Iniziamo Martedi 20 Ottobre alle ore 20,30 presentando Giovanni Iannucci che  è una delle ultime, piacevoli, emozionanti scoperte che si affacciano nel mondo dei vini al naturale dalla straordinaria Campania.

Siamo a Guardia Sanframondi nel Sannio Beneventano: qui Giovanni lavora 2 soli ettari di vigna condotta in regime biologico ed impiantata a Falanghina e Barbera del Sannio.

Egli oltre  a presentare i suoi gioielli sarà accompagnato dallo chef talentuoso e alternativo Gianluca Pingue dell’enosteria Casa Palladino  sempre

di Guardia che cucinerà per gli ospiti di Alberto alcune pietanze legate alla tradizione del  piccolo comune del Sannio riviste in modo innovativo.

Quale modo migliore per conoscere la storia la passione  e i sentori di un vino?

 

Alberto

#alberto #ritrovo #cibo #vino #convivialità #enosteriapalladino #iannuccivini #campania #sannio #guardiasamframondi

 

Martedi 20 Ottobre 2020

Ore 20,30

Menu’ degustazione

 

Cibo

Lingua di vitello con salsa verde e maionese di acciughe

Peperone ripieno su crema di patate e senape

Capocollo di maiale con salsa di peperoni sott’aceto e spinaci croccanti

Vini

Campo di Mandrie 2018 –  Falanghina del Sannio

Campo di Mandrie  2017 – Falanghina del Sannio

Costa delle Viole 2019 –  Barbera del Sannio

Info e prenotazioni – 3392049313

Euro 35.00

Posti limitati